mercoledì 8 luglio 2009

questione di metodo



atto unico
sipario
scena: due tipi seduti a un tavolino di fuori da un caffé

- Certo che quello degli escrementi di cane sui marciapiedi è un bel problema
- e allora i barboni alla stazione?
- certo, ma che c'entra? io stavo parlando...
- non hai altro da pensare che alle cacche dei cani?
- ma no, è che vorrei affrontare un argomento per volta
- ci sono cose più gravi che una cacchetta di cane
- una? ma se le strade sono piene!
- e allora i tombini? ma dico, hai mai visto come si allaga tutto quando piove?
- guarda che ci vedo benissimo. però io ho detto un'altra cosa
- si si, ho capito. ma per me è più grave che la villa non venga mai spazzata
- guarda, posso anche essere d'accordo. ma io...
- che figura ci facciamo coi turisti?
- brutta, brutta. dicevo, bisognerebbe sanzionare severamente chi non raccoglie gli escrementi del proprio cane
- e allora i manifesti attaccati sui muri?
- dimmi un pò, che problema hai tu? ti piacciono i marciapiedi spalmati di merda?
- ci sono cose più importanti da risolvere
- certo, ma si possono affrontare tutte, una cosa non esclude l'altra
- mah
- ecco. e poi ti costringono a camminare con la testa abbassata per non pestarne una
- una cosa?
- sto parlando degli escrementi dei cani
- e allora i cassonetti che non vengono svuotati?
- e allora tua sorella?
- che c'entra mia sorella?
- bravo, non c'entra niente! non sei capace di parlare di UNA cosa alla volta?
- certo che sono capace, per chi mi hai preso?
- è mezz'ora che cerco di parlare di UNA cosa, vuoi darmi retta un secondo, ti spiace?
- quanto sei suscettibile
- non sopporto quelli che cambiano continuamente discorso
- va bene, va bene!
- uff. quindi, dicevo: c'é questo problema grosso delle...
- e allora i lampioni spenti?
- chissenefrega!
- come chissenefrega?
- riusciamo a parlare di una cosa per volta, o bisogna disquisire di tutto lo scibile umano nello stesso momento?
- poveretto te, se non vedi oltre una misera cacata
- sarà pure misera, ma io adesso vorrei parlare di quella, se ti va di ascoltarmi, sennò posso anche togliere le tende
- calma, calma. ok, se proprio ci tieni...
- ooh! dicevo: i cani...
- e allora il buco nell'ozono?

(si azzuffano dandosene di santa ragione)
fine
sipario

Nessun commento: