mercoledì 5 dicembre 2007

Cacca e civiltà



L'altra mattina presto uscendo da casa per andare al lavoro, ho inavvertitamente pestato una merda (di cane, spero) che stava sul marciapiede: avevo dimenticato di camminare guardando fisso a terra, perché a questo ci costringe quella bella gente che usa i marciapiedi come latrina per il proprio animale.
Comunque: ero così incazzato che ho scritto un sms e l'ho mandato a E Polis perché lo pubblicasse nella sua pagina nazional-qualunquist-popolare dei messaggi dei lettori.
Il mio sms diceva:

Stamane ho passato mezz'ora a cercare di pulire la suola della scarpa dalla m... di cane lasciata da qualche maledetta bestia (a due zampe) sul marciapiede, per non portarmela in giro tutto il giorno. Attenti, perché se colgo sul fatto qualcuno di questi zozzoni giuro che la raccolgo io e gliela tiro addosso!

Credevo che non l'avrebbero mai pubblicato, invece l'hanno fatto, due giorni dopo.
Passano altre 24 ore e, nella stessa pagina, qualcuno che si firma 'mtc' risponde più o meno così:

Pulisciti la merda dalle scarpe e smettila con queste reazioni isteriche, anche tu come tutti sei una bestia a due zampe. Guardati intorno!

Bello, no? Soprattutto incoraggiante. Ho ripreso il telefono, e ho mandato quest'altro sms:

Il "signor" mtc pare il prototipo dell'arrogante italiano medio. "Signor" mtc: appena posso vengo a farla a casa sua, magari in salotto; e se si lamenta risponderò come ha fatto lei: "si pulisca il pavimento e non rompa"!

Questo, al momento, non è stato pubblicato, ma oggi ho letto questi altri messaggi:

1- Per Mtc, il tuo messaggio è fuori luogo. Chi non raccoglie gli escrementi è un incivile e tu sei più animale dell animale
che la fa. Vergognati. Un lettore.

2 - Per Alex: filmiamo col cellulare al momento del fatto tutti 'sti zozzi coi cani e postiamoli su YouTube. La prossima volta puliranno. Uno che si è rotto.

3- Mtc, la reazione di Alex è stata esagerata, ma allo stesso tempo bisogna iniziare a fare qualcosa per i padroni incivili delle incolpevoli bestiole. Un lettore.


Il 'dibattitino' è interessante ed anche simpatico, sebbene sia una vecchia storia, e promette ulteriori sviluppi; almeno finché vorranno quelli di E Polis. A parte il fatto che la proposta del secondo sms prefigura una violazione della privacy, mi rincuora che ci sia stata una reazione, e si badi bene che non era scontato, soprattutto visto il tenore della prima risposta.
Ma in realtà, al di là del fatto che questo 'piccolo' episodio è accaduto a me, si tratta di stabilire dove e quando un popolo si può definire civile, e se si quanto; io resto convinto che non ci si può rammaricare per i politicanti che rubano (signora mia!), per il "Signor Potere Forte" che ruba a sua volta, per le speculazioni che incrementano il costo della vita, per le guerre, per il clima impazzito eccetera se poi noi stessi riproduciamo nel nostro piccolo gli stessi comportamenti, cioé lo stesso menefreghismo, la stessa arroganza e lo stesso egoismo.
Vai a spiegare 'ste cose senza essere tacciato di qualunquismo!

Nessun commento: